stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Paesana
Stai navigando in : Le News
PER CIRCOLARE SULLE STRADE PROVINCIALI OCCORRE SEMPRE ESSERE DOTATI DI GOMME DA NEVE O CATENE A BORDO

Novità per ció che riguarda la circolazione dei veicoli- nel periodo invernale- sulle strade provinciali.
A Paesana il provvedimento riguarda la SP 26 (che dal confine con il Comune di Sanfront risale verso l’alta Valle), la SP 27 (che dal confine con il Comune di Barge arriva fino alla località "Giordani"), la Sp 269 (che da Paesana conduce alla frazione Agliasco) e le due strade provinciali (269 e 331) che dal paese arrivano sino al piazzale di Pian Munè.
Si tratta di un’ordinanza che era stata annunciata dal presidente della Provincia Luca Robaldo: entrata in vigore il 16 gennaio 2023, va ad integrare le disposizioni che erano vigenti in materia dal 2012.
La Provincia, siccome la maggior parte della rete viaria di propria competenza si trova in territori collinari e montani, ha di fatto "inasprito" le norme che regolano la circolazione stradale.
L’ordinanza del 2012 prevedeva che in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole (ma solo in questi casi) fosse fatto obbligo di "circolare su tutti i tratti di strada di competenza della Provincia con veicoli muniti di pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicoli in uso".
Ora le cose sono cambiate: dal 16 gennaio, infatti, l’ordinanza stabilisce che "tutti i veicoli a motore (esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli) che dal 15 novembre al 15 aprile transitano su tutta la rete viaria di competenza della Provincia debbano sempre (e quindi non solo in caso di precipitazioni nevose o fondo stradale sdrucciolevole) essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei per la marcia su neve e ghiaccio, adeguati al tipo di veicolo in uso".
Sempre, quindi, anche quando non nevica o non c’è ghiaccio su strada.
Moto e biciclette possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di nevicate in corso. Per queste categorie di veicoli, il divieto di circolazione è da ritenersi pertanto esteso anche antecedentemente o successivamente alle date dal 15 novembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo, qualora si verifichino tali eventi meteo.
Gli pneumatici invernali e i mezzi antisdrucciolevoli che possono essere impiegati sono quelli omologati. L’inosservanza del provvedimento comporta l’applicazione delle sanzioni previste. Emanata l’ordinanza, ora i Reparti viabilità della Provincia provvederanno alla posa della segnaletica prevista su tutte le strade provinciali e sui tratti significativi individuati sulla base di successive valutazioni.
"Abbiamo pensato ad una misura che tuteli la sicurezza stradale- spiegano dalla Provincia- ma che serva anche a responsabilizzare chi guida. La Provincia si trova, infatti, a dover perseguire l’incolumità pubblica e la sicurezza stradale, ma anche il mantenimento del servizio di mobilità. È quindi essenziale poter garantire il servizio di sgombero neve che rischia di diventare difficoltoso quando avvengono interruzioni o limitazioni del traffico dovute alla circolazione di veicoli non adeguatamente attrezzati".
   Le news
Comune di Paesana - Via Barge, 6 - 12034 Paesana (CN)
  Tel: 0175.94105   Fax: 0175.987206
  Codice Fiscale: 85001190041   Partita IVA: 00565510047
  P.E.C.: comune.paesana.cn@cert.legalmail.it   Email: serviziamministrativi.comune@paesana.it